Banca Popolare Valconca – Convegno su crescita economica e legalità, nuove sfide per la giustizia

Gen 24, 2018

  • Condividi l'articolo

    Si tratta del convegno a partecipazione gratuita dal titolo “Crescita economica e legalità, nuove sfide per la giustizia” che si terrà lunedì 29 gennaio dalle ore 17.30 alle 19.30 presso il Centro Congressi SGR, in Via Chiabrera 34 a Rimini.

    A relazionare sul tema, sentito e di grande attualità, saranno Piergiorgio Morosini, componente del Consiglio Superiore della Magistratura; Morosini nel corso degli anni è stato titolare di numerosi processi a “Cosa Nostra” ed estensore di sentenze nei processi ai capi storici della mafia (tra i quali Riina, Provenzano, Brusca e Bagarella) e l’on. Walter Verini, dal 2013 componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

    Ad aprire i lavori con un saluto di benvenuto sarà il Presidente di Banca Popolare Valconca, Massimo Lazzarini, l’incontro sarà moderato dal giornalista Matteo Naccari.

    Partendo dalle riforme normative intervenute nel corso degli ultimi anni nel settore giustizia, durante il Convegno saranno presi in esame vari temi tra i quali: come intervengono i rapidi cambiamenti sia a livello nazionale che internazionale sotto il profilo delle attività economiche e finanziare e come gli stessi possono cambiare i quadri di riferimento; quali provvedimenti sarebbe necessario adottare per combattere le nuove forme di criminalità organizzata senza penalizzare con bardature burocratiche il nostro tessuto imprenditoriale.

    A fronte delle vicende che hanno coinvolto nei mesi scorsi alcuni Istituti di Credito del nostro Paese, particolare attenzione sarà dedicata alla difficoltà emersa da parte degli organi inquirenti di rispondere sempre in maniera adeguata in considerazione del fatto che il campo bancario e finanziario rimane, infatti, un settore molto specialistico. Al proposito verrà valutata la proposta, avanzata da Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, di concentrare in procure distrettuali le indagini su tali reati.

    Tra gli argomenti che verranno trattati, anche la recente normativa introdotta sul “whistle blower”, la riforma del diritto fallimentare e la disclosure (datata 2018) nelle comunicazioni delle informazioni sui capitali detenuti all’estero, come misura per contrastare i crimini finanziari e per l’isolamento e il bando dei paradisi offshore.

    Con la partecipazione al Convegno saranno attribuiti crediti formativi validi ai fini della formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili e degli Avvocati.

  • Tavoleto. Precipita in scarpata: sul posto l’elisoccorso

    Tavoleto. Precipita in scarpata: sul posto l’elisoccorso

    Grave incidente per un 62enne precipitato per 15-20 in una scarpata. L'incidente è avvenuto verso le 15 a Tavoleto, in provincia di Pesaro Urbino. Sono intervenuti i Vigili del fuoco con la squadra Saf (Speleo-alpino-fluviale) cha recuperato il ferito, consegnandolo...