Coriano. 20 GENNAIO SAN SEBASTIANO, UNA GIORNATA DENSA DI SIGNIFICATO

Gen 18, 2019

  • Condividi l'articolo

    Domenica 20 gennaio 2019 , sarà una data importantissima per il Comune di Coriano.

    E’ la festa del patrono San Sebastiano che da secoli è  stato invocato come protettore dai corianesi, soprattutto contro la peste.

    Il Comune ,  a metà del 1700,  aveva in proprietà  una piccola chiesa, le cui origini si perdono nell’antichità ,  posta all’angolo di via Malatesta con via Lavatoio dedicata a San Sebastiano e provvedeva  ad ogni spesa e al mantenimento di  un sacerdote fino al 1907 quando la chiesa venne dichiarata succursale  della parrocchia .

    La chiesa di san Sebastiano fu gravemente danneggiata nel settembre 1944 durante la seconda guerra mondiale e successivamente demolita .

    I corianesi   collocarono la  prima statua di San Sebastiano   nella vecchia torre comunale il 20 gennaio 1857, era di terracotta color bronzo, alta m 1,86 e fu pagata 30 scudi. Nel settembre del 1944 fu distrutta dalla guerra.

    Con delibera del consiglio comunale del 4 gennaio 1967 è stata commissionata allo sculture riminese prof. Elio Morri (1913-1992)  la nuova statua che è stata collocata in piazza  Roma (ora piazza Don Minzoni) il 20 gennaio 1968.

    La statua è in bronzo ed è stata pagata 1.250.000 lire.

    Il 20 gennaio è anche la ricorrenza del compleanno di Marco Simoncelli , il nostro indimenticato campione  Sic 58 e proprio  in questa data verrà  inaugurata a S. Andrea in Besanigo  la   Casa Marco Simoncelli della Fondazione Marco Simoncelli,  con una messa  alle ore 1o in suo ricordo celebrata dal vescovo di Rimini.

    Seguirà il taglio del nastro e un aperitivo con i vini delle Terre di Coriano.

    Nel pomeriggio alle ore 15 appuntamento al Castello Malatestiano in via Malatesta per l’apposizione della bandiera comunale al castello e a seguire la sfilata con le autorità e il Gonfalone verso piazza don Minzoni.

    Alle ore 15.30 l’omaggio a San Sebastiano e la consegna ufficiale da parte di Auser  alla cittadinanza  di un mezzo dedicato a persone con limitata mobilità.

    Per i cittadini corianesi e per tutti  saranno  momenti  molto importanti,  sia per l’inaugurazione di un’opera così importante come Casa Marco Simoncelli e sia per il proseguo di un percorso di riscoperta e valorizzazione della storia e delle tradizioni del territorio.

    Coriano, 18 gennaio 2018

     

    Anna Pazzaglia 

    Assessore del Comune Coriano

    Ambiente, Turismo, Eventi, Promozione valorizzazione  del territorio, Sentieristica Percorsi Natura 

  • Strage discoteca: fratello Benedetta, deve esserci più sicurezza

    Strage discoteca: fratello Benedetta, deve esserci più sicurezza

    (ANSA) - FANO, 08 DIC - "Mi chiedo se veramente è servita a qualcosa questa tragedia oppure, come si dice, sono solo parole.    Io mi auguro davvero che la vita di mia sorella, di queste 6 persone, perché a loro è costata la vita, a noi famiglie...

    ‘Finalmente a casa’, Ikea pubblicizza poltrona con sosia Merkel

    ‘Finalmente a casa’, Ikea pubblicizza poltrona con sosia Merkel

    Una sosia di Angela Merkel seduta comodamente e la scritta "finalmente a casa". È la pubblicità di una poltrona di Ikea pubblicata dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung e dalla Sueddeutsche Zeitung di oggi, nel giorno del giuramento del nuovo cancelliere. La...