Coriano. Arrivano su tutto il territorio del comune di Coriano i contenitori stradali per raccogliere l’olio alimentare in bottiglie di plastica

Set 4, 2018

  • Condividi l'articolo

    AMBIENTE, PER CORIANO UNA DELLE STELLE POLARI

    Arrivano su tutto il territorio del comune di  Coriano i contenitori stradali per raccogliere l’olio alimentare in bottiglie di plastica.

    Vogliamo metterci alla prova anche su questa nuova possibilità di recupero di materia prima, mettendo a disposizione dei cittadini diversi punti di raccolta in cui conferire olio da cucina, strutto, olio da frittura, da sott’oli o da conservazione cibi.

    Infatti, l’olio alimentare, se conferito correttamente, è del tutto recuperabile e, dopo essere stato rigenerato, diventa una materia riutilizzabile all’interno di vari processi e usi industriali come ad esempio la produzione di biodiesel per trazione o l’impiego nel recupero di energia elettrica e calore. Anche le bottiglie di plastica utilizzate per conferire l’olio sono avviate al recupero nella filiera della plastica.

    Continua così un percorso di largo respiro, per sollecitare l’attenzione di tutti su soluzioni innovative applicate alla raccolta differenziata dei rifiuti e al relativo recupero, senza trascurare tutti quegli aspetti di decoro urbano che incidono quotidianamente sugli spazi comuni delle nostre città. L’intento vuole essere quello di un rinnovato approccio ai servizi ambientali, per stimolare una riflessione più profonda sull’atto di conferire i rifiuti e sull’ambiente in cui viviamo e soprattutto a prendere considerazione di quanto sia necessario ridurre l’utilizzo di materiale non recuperabile o di difficile riutilizzo.

    Verranno posizionati  4 nuovi raccoglitori per olio esausto a Mulazzano, Cerasolo, Ospedaletto e S.Andrea in Besanigo e verrà sostituito quello già presente a Coriano con un nuovo modello

    I posti scelti per il posizionamento sono i seguenti:

    – per Ospedaletto: vicino la casa dell’acqua in piazza Olmeda

    – per Sant’Andrea in Besanigo nel parcheggio di Piazza  Falcone

    – per Cerasolo:di fronte alla Chiesa (fianco scuola)

    – per Mulazzano nel parcheggio di fianco al cimitero

    – per Coriano via Garibaldi angolo via Pedrelli

    Ad ottobre verranno organizzati degli infopoint itineranti nelle frazioni del comune per illustrare e informare sull’uso dei contenitori per olio esausto.

    Cogliamo l’occasione per ricordare che dal 3 Settembre  alcuni cambiamenti nella raccolta rifiuti Porta a Porta:

    Per il calendario ROSA : Raccolta ORGANICO : Martedì e Sabato

    Per i calendari ARANCIONE – VERDE – AZZURRO : Raccolta ORGANICO Mercoledì e Sabato

    Raccolta VETRO  verrà svolta ogni 15 giorni

    Le frequenze e i giorni delle altre raccolte ( carta, plastica, indifferenziato) rimangono invariate.

    L’ambiente è la nostra casa, l’ambiente siamo noi

    Domenica Spinelli (sindaco di Coriano): ”La programmazione dei servizi da sempre la nostra guida. La visione di una città con l’attenzione all’ambiente la nostra stella polare. L’Amministrazione si adopera per favorire la partecipazione di tutti alla cura del luogo in cui viviamo. Ringraziamo tutti per la collaborazione.”

    Coriano 4 settembre 2018

    Anna Pazzaglia

    Assessore all’Ambiente

  • Bonus, ammortizzatori, bollette, ecco la manovra

    Bonus, ammortizzatori, bollette, ecco la manovra

    Dal taglio delle tasse sul lavoro, che farà arrivare più soldi nelle tasche degli italiani, agli interventi per arginare il caro-bollette. Dalle misure per scongiurare il ritorno alla legge Fornero sulle pensioni, alle riconferme dei bonus per ristrutturare casa. La...

    E’ morto Antonio Coggio, papà artistico delle star

    E’ morto Antonio Coggio, papà artistico delle star

    Si è spento oggi a Roma, all'età di 82 anni, Antonio Coggio, compositore, arrangiatore e produttore discografico tra i più importanti. Lo chiamavano 'Tonino' gli amici e tutti gli artisti che ha scoperto e preso per mano e curato con amore per il talento e l' arte...