Coriano. Ossigeno per le imprese

Set 13, 2017

  • Condividi l'articolo

    Oggi 19 giorni è la media di pagamento dei Comune di Coriano ai suoi fornitori, in un  anno e mezzo i tempi di pagamento si sono dimezzati, passando da 42 a 19 giorni, senza dimenticare il grande lavoro svolto nei passati 5 anni quando prima del commissariamento si pagavano i fornitori in 250 giorni.

    Risultato importantissimo se si pensa che, sulla base di quanto previsto dal D.Lgs n.192/2012, che recepisce la direttiva comunitaria 2011/7/UE, i termini per i pagamenti nelle transazioni con la Pubblica Amministrazione sono fissati in 30 giorni e che la media nel 2016 dei 22.000 enti pubblici è di 58 giorni .

    Ciò significa che il Comune di Coriano garantisce ai suoi fornitori pagamento anticipato delle fatture rispetto ai tempi minimi di legge e risulta tra i più virtuosi in Italia .

    Garantisce quindi, ai fornitori ed in particolare a quelli locali, pagamenti veloci per dare ossigeno all’impresa.

    Se si pensa poi che, secondo un’indagine condotta dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) nei primi 6 mesi dello scorso anno, circa il 79% delle imprese di costruzioni ha registrato dei ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione, causando gravi ripercussioni da parte delle imprese creditrici coinvolte e che metà di queste imprese, ha dovuto per esempio ridurre gli investimenti mentre 1/3 ha dovuto effettuare dei licenziamenti, si può comprendere il valore del risultato del Comune di Coriano.

    Michele Morri (assessore al bilancio): “Un risultato importante raggiunto grazie non solo all’introduzione della fattura elettronica, ma soprattutto alla riorganizzazione interna che ha portato alla creazione di un ufficio unico delle liquidazioni a cui compete lo smistamento e il coordinamento delle operazioni. Ma soprattutto un risultato raggiunto grazie alla competenza e all’impegno dei dipendenti che hanno ideato e creduto in questo progetto, a cui vanno i complimenti dell’Amministrazione.”

    Domenica Spinelli (Sindaco e assessore alle attività produttive): ”Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo intrapreso che ci ha portato ad essere operativi ed efficienti, tutto a vantaggio di cittadini e imprese”

     

    Coriano 19 settembre 2017

    L’Amministrazione Comunale

  • Giudice canadese rilascia lady Huawei, è libera

    Giudice canadese rilascia lady Huawei, è libera

    Un giudice canadese ha rilasciato la direttrice finanziaria del colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei, Meng Wanzhou, chiudendo il procedimento di estradizione in una breve udienza svolta davanti alla Corte Suprema della British Columbia.   ...

    Fanpage, la Procura di Roma revoca il sequestro del video su Durigon

    Fanpage, la Procura di Roma revoca il sequestro del video su Durigon

    Alla redazione di Fanpage.it è stata notificata la revoca del decreto di sequestro relativo all'inchiesta giornalistica sui fondi della Lega e sull'ex sottosegretario Claudio Durigon. Lo rende noto la stessa testata: "La Polizia Postale ha inviato alla direzione un...