Coriano. Scuole al primo posto

Ago 19, 2017

  • Condividi l'articolo

    Come previsto si sono aperti i cantieri nelle scuole di Coriano per i  consueti lavori di ristrutturazione estiva.

    Dopo i lavori svolti su i soffitti, in tutti i plessi, per un complessivo impegno di 40’000 euro, volti a migliorare la sicurezza degli stessi con interventi evidenziati da una puntuale ricognizione effettuata, ora è  il momento degli interventi più sostanziosi.

     

    E’ in atto il lavoro presso la scuola media di Ospedaletto,  dove verranno ripristinati tutti gli intonaci esterni e ritinteggiato l’intero edificio, l’impegno preventivato è di 113’000 euro. Altri 2 Interventi, dello stesso importo impegnato saranno realizzati prossimamente, il primo consiste nel rifacimento della copertura della scuola dell’infanzia di Ospedaletto, il rifacimento delle facciate esterne della scuola dell’infanzia di Cerasolo e la sistemazione dei camminamenti esterni di entrambi i plessi, il secondo il ripristino della tensostruttura della scuola elementare di Ospedaletto  e anche qui la sistemazione dei camminamenti esterni.

     

    Sono inoltre iniziati i lavori di posa della tettoia all’ingresso della scuola elementare di Ospedaletto, lavoro per un importo di 13’500 euro, a seguire ne verrà istallata una anche nella scuola elementare di Cerasolo, con le stesse caratteristiche ma con un costo leggermente superiore dovuto alla pendenza e alla non linearità della struttura.

     

    Sin dal 2012, questa Amministrazione ha avuto a cuore le condizioni degli edifici scolastici, in questi anni si è provveduto con pesanti investimenti a mettere mano all’edilizia scolastica che per troppo tempo era stata abbandonata alle scarsissime manutenzioni.

     

    Ad oggi, nonostante i problemi in cui versava il Comune di Coriano al nostro arrivo, erano già stati spesi in interventi straordinari oltre 800’000 euro ai quali si devono aggiungere  gli interventi di ordinaria amministrazione che impegnano annualmente circa 120’000 euro. In questi anni inoltre sono stati acquistati arredi scolastici per 45’000 euro.

     

    A tutto questo si aggiungono quindi oltre 400’000 a  per gli interventi in atto ed in programma.

     

    Domenica Spinelli: ”L’Attenzione all’edilizia scolastica, da prima sul tema sicurezza  e poi anche dal punto di vista estetico e funzionale, è sempre stata al centro delle nostre scelte. I servizi alle nuove generazioni sono fondamentali e sempre più difficili da mantenere economicamente viste le particolari difficoltà che i Comuni devono affrontare in termine di bilanci sempre più risicati, ma questo non ci fa desistere dall’immaginare un futuro di Coriano sempre più a portata delle famiglie”

     

  • Furto in casa vicino a Frosinone, uomo spara e uccide ladro

    Furto in casa vicino a Frosinone, uomo spara e uccide ladro

     Un uomo è stato ucciso con un colpo di fucile a Santopadre, in provincia di Frosinone. Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri. Da una primissima ricostruzione si ipotizza che si possa trattare di un tentativo di furto finito in tragedia. Non si...

    Obama-Springsteen: siamo qui per dare voce agli esclusi

    Obama-Springsteen: siamo qui per dare voce agli esclusi

    (ANSA) - ROMA, 25 OTT - Non essere un outsider, ma dare voce agli esclusi, allargare la comunità e diffondere valori positivi. Questo l'aspetto più importante della "missione" portata avanti da Barack Obama e Bruce Springsteen, secondo quanto spiegato da loro stessi...