CORIANO. SINDACO SPINELLI “L’AGRICOLTURA DA SEMPRE RISORSA PRIMARIA DELL’ECONOMIA”

Mag 22, 2017

  • Condividi l'articolo

    dal sito del Comune di Coriano

    Coriano, il comune rurale per eccellenza della provincia di Rimini, con la sua estensione territoriale di 47 Km quadrati di cui oltre la metà agricola con oltre 200 aziende agricole, 6 cantine di produzione vinicola e 4 oleifici, ha una marea di criticità a cui dare risposte.

    L’amministrazione che guido da 5 anni ha costituito il “Tavolo Verde” delle associazioni, ha affrontato molti temi legati alle criticità normative ed urbanistiche che di fatto limitano lo sviluppo aziendale. Alle 3 associazioni, in vista della variante urbanistica, è stata data la possibilità di presentare delle richieste da sottoporre alla Provincia. Tanto lavoro svolto in condivisione nell’interesse di tutte le aziende corianesi.

    Dal 2015 l’assessora regionale Simona Caselli con delega all’agricoltura è stata invitata per una visita istituzionale per ben due volte in concomitanza della Fiera dell’Oliva, purtroppo, per altri impegni, non è riuscita a venire e quindi a dare risposte dirette alle numerose problematiche che il mondo agricolo quotidianamente affronta anche a Coriano.

    Ieri, l’assessora Caselli, usando il profilo istituzionale (così è stata anticipata la sua visita alle aziende) ha fatto una passerella elettorale con un candidato sindaco, targato PD, e la sua claque (non solo di candidati). Complimenti per aver diviso il territorio tra Aziende di serie A, quelle scelte, e Aziende di serie B, quelle ignorate.

    Ringrazio da Sindaco, che per 5 anni ha lavorato per l’unità del territorio, Simona Caselli per essersi ricordata di venire a fare la sfilata elettorale a 20 giorni dal voto. Ringrazio le 2 delle 3 associazioni che hanno organizzato o sostenuto la passerella.

    Alcune domande però le vorrei fare: Spieghi la Caselli se la sua è stata una visita istituzionale o politica. Spieghi l’assessora con quale criterio ha scelto lei, o chi per lei, le aziende da visitare, delle quali comprendo la buona fede. Chieda scusa la Caselli al mondo agricolo corianese che oggi si sente offeso dal suo atteggiamento che di istituzionale ha ben poco.

    La Regione è una istituzione e questa volta si è comportata solo da partito politico. Occasione persa per la politica, quella che governa di restituire dignità alle istituzioni. Da sindaco io sto con tutti gli agricoltori e nel mio ruolo istituzionale sono fiera di aver lavorato per il mondo agricolo corianese senza distinzioni, questo deve fare un amministratore a qualsiasi livello (nazionale, regionale, provinciale o comunale) perché pagato da tutti i cittadini.

    Sindaco Domenica Spinelli

    Coriano 22 maggio 2017

  • Serie A: Napoli-Atalanta; formazione

    Serie A: Napoli-Atalanta; formazione

    Raffica di infortuni, Covid che non dà tregua e il Napoli che, sia pure tra mille difficoltà, mantiene il primato in classifica e cerca in ogni modo di non farsi mettere la testa davanti da Milan e Inter. Al Maradona arriva l'Atalanta, la squadra più in forma del...

    Serie A: Roma-Inter, formazioni

    Serie A: Roma-Inter, formazioni

    L'Inter mette nel mirino Napoli e Milan, ma di fronte ha uno scoglio che riporta al passato. Domani sarà infatti la prima sfida di José Mourinho contro i nerazzurri, anche se l'amarcord interessa relativamente al tecnico interista Simone Inzaghi, che guarda più...