Coriano. Una moneta per commemorare il grande Sic

Lug 14, 2017

  • Condividi l'articolo

    L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative al programma numismatico previsto per l’anno 2017:

    Cod. 291: Moneta bimetallica da 5 euro, da collezione, fior di conio, denominata

    «30° anniversario della nascita di Marco Simoncelli» – millesimo 2017
    Data di emissione: 31 agosto 2017

    Valore: €5,00

    Parte esterna: bronzital

    Parte interna: cupronichel

    Bordo: poligonale 16 lati, zigrinatura discontinua

    Peso: gr. 9,5

    Diametro: mm. 27,5

    Spessore: mm. 2,15

    Autore bozzetti (dritto e rovescio): Maria

    Carmela Colaneri

    Tiratura massima: 76.493 esemplari in capsule

    Prezzo di vendita: €5,00
    Il 20 gennaio 2017 Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni. Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque. Tappa che però gli è stata preclusa dal destino il 23 ottobre del 2011 a Sepang, in Malesia. A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci.

    In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività. Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione. Il rovescio della moneta raffigura uno splendido ritratto di Marco Simoncelli.

  • Dogane: a Spezia sequestrati 330mila dispositivi medici

    Dogane: a Spezia sequestrati 330mila dispositivi medici

    (ANSA) - GENOVA, 27 OTT - Oltre 330 mila dispositivi medici, pronti a essere immessi nel mercato o destinati a istituti sanitari pubblici, sono stati sequestrati in porto a La Spezia: è il bilancio dell'attività di servizio condotta dai funzionari dell'ufficio...

    Reddito: 70 nel Genovese lo percepivano senza averne diritto

    (ANSA) - GENOVA, 27 OTT - In 70 percepivano il Reddito di cittadinanza illecitamente con una frode di circa un milione di euro: Si tratta di cittadini extracomunitari abitanti in valle Scrivia (Genova) che non avevano i requisiti necessari quanto a residenza e al...