Guardia di Finanza sulla Sea Watch: il blitz dopo la festa dell’ong

Gen 31, 2019

  • Condividi l'articolo

    Concluse le operazioni di sbarco dei migranti, a bordo della nave sono saliti i finanzieri per interrogare l’equipaggio.

    Mentre i 47 migranti sbarcavano dalla Sea Watch 3, sulla nave dell’omonima ong tedesca saliva la Guardia di Finanza pronta a interrogare l’equipaggio anche per capire se nel recupero dei naufraghi siano stati commessi reati.

    Si è conclusa così la festa dei volontari a bordo dell’imbarcazione che quasi due settimane fa aveva salvato un manipolo di disperati nel Mediterraneo per poi far rotta verso l’Italia (nonostante l’ordine di riparare in Tunisia) e ingaggiare un lungo braccio di ferro con il governo italiano. Solo ieri – dopo che altri sei Paesi Ue hanno accettato di accogliere gran parte di loro – la situazione si era sbloccata e la nave da Siracusa ha potuto far rotta su Catania, dove è arrivata questa mattina.

    Ora i 15 minori a bordo saranno trasferiti nei centri d’accoglienza dedicati di Catania dove per ognuno di loro sarà nominato un tutore. I maggiorenni, tutti uomini, saranno invece trasferiti all’hotspot di Messina dove inizieranno le procedure per la redistribuzione negli altri Stati.

  • ‘Finalmente a casa’, Ikea pubblicizza poltrona con sosia Merkel

    ‘Finalmente a casa’, Ikea pubblicizza poltrona con sosia Merkel

    Una sosia di Angela Merkel seduta comodamente e la scritta "finalmente a casa". È la pubblicità di una poltrona di Ikea pubblicata dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung e dalla Sueddeutsche Zeitung di oggi, nel giorno del giuramento del nuovo cancelliere. La...

    Spread Btp-Bund balza a 135 punti, timori stretta Bce

    Spread Btp-Bund balza a 135 punti, timori stretta Bce

    Titoli di Stato italiani sotto pressione dopo che Pfizer ha offerto rassicurazioni sulla capacità dei suoi vaccini di contrastare la variante Omicron del Covid. Lo spread Btp-Bund si è portato sui massimi da un anno a questa parte, a 135,6 punti base, con la forbice...