Guasto al treno sulla Milano-Marsiglia, passeggeri sul convoglio sotto il sole

Ago 5, 2017

  • Condividi l'articolo

    Milano – Un treno sulla linea Milano-Marsiglia è rimasto fermo per quasi due ore fra le stazioni di Voghera (Pavia) e Tortona (Alessandria).

    Si tratta del convoglio Thello 35049 proveniente da Milano Centrale con arrivo previsto a Ventimiglia alle 18:51 per poi proseguire fino a Marsiglia. A bordo, da quanto si è appreso, circa 500 persone.

    Forti disagi per i passeggeri che erano a bordo, complice anche il gran caldo. Uno di loro ha contattato Repubblica e ha raccontato: «Siamo fermi al sole, senza acqua e con almeno 50 gradi dentro. C’è la gente dai palazzi qui vicino che ci lancia acqua».

    Genova, treno fermo in galleria a Principe per un’ora.
    Malori per il caldo, cinque passeggeri soccorsi 
    |

    Il convoglio, che si è bloccato per un guasto al locomotore, come ha fatto sapere Trenitalia, è riuscito poi ad arrivare alla stazione di Tortona, dove ora si attende un locomotore di soccorso.

    Il 118 di Alessandria, che sta intervenendo alla stazione di Tortona, riferisce che a bordo del treno non si sono registrati malori. Il soccorso sanitario non segnala, al momento, criticità tra i passeggeri, compresi i numerosi bambini. La Protezione civile e la Prefettura di Alessandria hanno attivato il protocollo di assistenza e stanno distribuendo acqua e generi di conforto.

    Nessuna criticità anche per la polizia ferroviaria, intervenuta sul posto, secondo cui a breve i passeggeri potrebbero essere fatti salire su un altro treno analogo o potrebbero essere smistati su treni che percorrono la stessa tratta.

    Trenitalia: «Traffico verso la normalità»
    Poco dopo le 19 sta lentamente tornando alla normalità il traffico ferroviario sulla linea Milano-Tortona, interrotta per il guasto al locomotore del treno 35049 Milano-Marsiglia. Lo rende noto Trenitalia. Due convogli sono stati limitati nel percorso, gli altri viaggiano in ritardo.

    Il Secolo XIX

  • Pacco sospetto a casa di Grillo, artificieri al lavoro

    Pacco sospetto a casa di Grillo, artificieri al lavoro

    (ANSA) - GENOVA, 26 GEN - Un pacco sospetto arrivato questa mattina a casa di Beppe Grillo, a Sant'Ilario, ha fatto scattare l'allarme sicurezza. Sul posto sono intervenuti le volanti della polizia, la digos e gli artificieri. Secondo quanto accertato il plico è stato...

    Moto: Marquez idoneo, sarà in pista per i test a Sepang

    Moto: Marquez idoneo, sarà in pista per i test a Sepang

    Marc Marquez è stato autorizzato a tornare in pista con la nuova Honda RC213V nei test a Sepang del 5 febbraio. Nelle scorse settimane Marquez è stato continuamente sottoposto a controlli medici per monitorare la sua diplopia (visione doppia). Nelle ultime settimane...