La Lega perde tre punti. Crolla la fiducia in Di Maio

Dic 27, 2018

  • Condividi l'articolo

    La Lega comincia a perdere qualche colpo. L’anno che si sta per concludere ha lasciato qualche segno sui consensi del Carroccio che di fatto con l’approvazione della legge di Bilancio ha subito un calo nei sondaggi.

    Come riporta il Corriere negli ultimi trenat giorni la Lega ha perso per strada circa il 3 per cento. È passata dal 36,2 per cento al 33. Va detto che il Carroccio ha comunque raddoppiato i consensi rispetto alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo ma il trend in crescita avrebbe subito una battuta d’arresto. Il reddito di cittadinanza e il blocco sulle grandi opere come ad esempio la Tav logorano i consensi della Lega.

    E anche dalle parti del Movimento Cinque Stelle si respira aria di crisi. Di fatto i grillini hanno perso lo 0,7 per cento negli ultimi 30 giorni e adesso si attestano a quota 27 per cento ben sei punti sotto la quota Lega. La fascia di elettorato che vota per i Cinque Stelle di fatto deve fare i conti con le difficoltà riscontrate dai pentastellati di mettere in pratica le promesse fatte in campagna elettorale una volta arrivati al governo. In questo quadro va registrata la fuga di alcuni elettori M5s verso l’astensionismo. Per quanto riguarda invece le opposizioni si registra lo stallo del Pd che è bloccato a quota 18,1 per cento. Forza Italia passa dal 7,9 per cento di novembre all’8 per cento. Fratelli d’Italia invece passa dal 2,6 al 3,5 per cento. Liberi e Uguali va dall’1,5 per cento al 2,8. Infine sul fronte del gradimento dei leader va sottolineata la “discesa” di Di Maio che ha perso 15 punti da luglio passando dal 58 per cento al 43 di oggi.

    Il Giornale.it

  • Serie A: Napoli-Atalanta; formazione

    Serie A: Napoli-Atalanta; formazione

    Raffica di infortuni, Covid che non dà tregua e il Napoli che, sia pure tra mille difficoltà, mantiene il primato in classifica e cerca in ogni modo di non farsi mettere la testa davanti da Milan e Inter. Al Maradona arriva l'Atalanta, la squadra più in forma del...

    Serie A: Roma-Inter, formazioni

    Serie A: Roma-Inter, formazioni

    L'Inter mette nel mirino Napoli e Milan, ma di fronte ha uno scoglio che riporta al passato. Domani sarà infatti la prima sfida di José Mourinho contro i nerazzurri, anche se l'amarcord interessa relativamente al tecnico interista Simone Inzaghi, che guarda più...