Lavoro: Coldiretti, domani click day per 70 mila stranieri

Gen 26, 2022

  • Condividi l'articolo

     Scatta domani il primo click day per l’ingresso di lavoratori stranieri che riguarderà l’assunzione di lavoratori non stagionali e autonomi, mentre martedì 1 febbraio 2022 sarà la volta degli stagionali. Lo rende noto la Coldiretti, nel sottolineare che il decreto flussi 2022 riguarda complessivamente quasi 70 mila lavoratori stranieri, in buona parte assorbiti dall’agricoltura.

    La possibilità di ingresso è importante per salvare i raccolti e garantire l’approvvigionamento alimentare, in un settore ancora fortemente dipendente dal contributo dei lavoratori stranieri, nonostante la crescita di interesse tra gli italiani. Con la piena ripresa delle attività agricole, secondo la Coldiretti, è facile prevedere l’accentuarsi della mancanza di lavoratori necessari nelle campagne in un momento in cui con la pandemia da Covid si è aperto uno scenario di incertezza, accaparramenti e speculazioni che spinge la corsa ai beni essenziali come l’energia e il cibo.
        In questo contesto, sottolinea la Coldiretti, l’apertura delle frontiere agli stranieri rischia di essere vanificata dal fatto che molti braccianti provenienti da Paesi extracomunitari non possono lavorare in quanto vaccinati con il siero russo Sputnik o con quello cinese Sinovac non riconosciuti in Italia ed in Europa. Un limite che va superato, anche considerando il fatto che un prodotto agricolo su quattro viene raccolto in Italia da mani straniere che hanno trovato regolarmente occupazione in agricoltura. 
       


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Misano. Abuso d’ufficio continuato: dirigente del Comune assolta

    Misano. Abuso d’ufficio continuato: dirigente del Comune assolta

    Processo per abuso d'ufficio continuato alla responsabile dello Sportello unico edilizia del Comune di Misano Adriatico: il Tribunale ha assolto l'imputata con la formula "il fatto non sussiste". Nessun reato dunque nonostante l'accusa che contestasse alla dirigente...