MotoGP, a Misano senza Valentino Rossi: il programma del weekend

Set 7, 2017

  • Condividi l'articolo

    Il Dottore salterà il GP di San Marino a causa dell’infortunio rimediato in allenamento. Le speranze del pubblico italiano sono riposte nel leader del mondiale, Andrea Dovizioso.

    Uno strano, stranissimo weekend ci aspetta a Misano. Senza l’idolo di casa, Valentino Rossi, e con la Ducati leader nel mondiale piloti della MotoGP. Merito di quell’Andrea Dovizioso che dall’inizio della stagione è stato il più costante di tutti. Zero chiacchiere, tanta sostanza. Tradotto: quattro vittorie e un secondo posto in 12 gran premi. Il Dovi c’è e si vede. Bravo a sfruttare nel migliore dei modi il forfait di Marquez a Silverstone. Ora sono 9 i punti di vantaggio sul campione del mondo in carica.

    Ma facciamo un passo indietro. Una settimana fa Rossi ha rimediato la frattura di tibia e perone mentre si allenava in enduro: operazione perfettamente riuscita e 40 giorni di assoluto riposo per il campione di Tavullia. La corsa al decimo titolo, ora come ora, assume i contorni del miraggio. Anche se con il Dottore mai dare niente per scontato, proverà il rientro ad Aragon. E intanto la Yamaha ha fatto sapere che nessuno prenderà il suo posto per il GP di San Marino.

    Quella di Vinales sarà l’unica M1 ufficiale in pista, con il pilota spagnolo chiamato a replicare l’ottima prestazione sull’asfalto di Silverstone. Un secondo posto che lo ha riavvicinato al connazionale Marquez. Sono loro due i principali avversari di Dovizioso, che domenica potrà contare sul sostegno del pubblico italo-sammarinese. Con Valentino fuori dai giochi, tutto il tifo della MotoGP sarà per la Ducati numero 4.

    MotoGP, Dovizioso cerca l’allungo

    Quattro come il numero di vittorie messe a segno dal Dovi. Lui che quest’anno sull’asfalto tricolore – perdonate l’acquisizione temporanea – ha già vinto. Guarda caso era il 4 di giugno quando si iniziò a capire che forse quella Ducati l’avremmo vista tagliare il traguardo per prima altre volte. E così è stato una settimana dopo in Catalogna. Poi tre gare in chiaroscuro prima della seconda doppietta, Red Bull Ring e Silverstone. Ora Andrea cerca il tris sulla pista di casa, lui cresciuto a meno di un’ora di moto dalla pista di Misano.

    Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli un anno fa a trionfare fu Dani Pedrosa. Grazie a una rimonta inaspettata sugli avversari, riuscì a strappare il primo posto a Valentino Rossi (arrivato secondo) e Jorge Lorenzo (terzo). A destare qualche preoccupazione il meteo instabile previsto per il fine settimana: non si escludono acquazzoni con rapide schiarite. Anche la pioggia potrebbe essere un fattore in una stagione di MotoGP più equilibrata che mai. Foxsports.it

  • Rimini. Scippa un’anziana: arrestato 46enne dalla Polizia

    Scippa un’anziana: arrestato 46enne dalla Polizia di Stato di Rimini Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato di Rimini ha sottoposto a fermo, un uomo di 46 anni, originario della provincia di Caserta, resosi responsabile del reato di rapina aggravata. In...

    Covid: Francia, decimo sabato di cortei anti-green pass

    Covid: Francia, decimo sabato di cortei anti-green pass

    Per il decimo sabato consecutivo sfilano a Parigi e in decine di altre città della Francia gli oppositori al "pass sanitaire", il Green pass francese, mentre l'allentamento della pandemia nel Paese, secondo il presidente Emmanuel Macron, lascia prevedere un...