Pordenonelegge: Poeti di vent’anni, selezionati i finalisti

Lug 23, 2020

  • Condividi l'articolo

    PORDENONE – L’autrice salentina Valeria Cagnazzo con Inondazioni (CartaCanta, 2019), il poeta marchigiano Riccardo Canaletti con Sponde (Arcipelago Itaca, 2019) e la poetessa senese Francesca Santucci con La casa e fuori (LietoColle-Pordenonelegge, 2019) sono i finalisti della 2/a edizione de “I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia”, promosso da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione tra gli altri con Camera di Commercio di Pordenone – Udine, Crédit Agricole FriulAdria, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone.

    Dedicato ai poeti nati fra il primo gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999, il riconoscimento – spiegano i promotori – rinnova l’attenzione di pordenonelegge per la poesia, un genere che muta pelle fra le generazioni ma dimostra la sua eterna vitalità, coinvolgendo chi scrive e chi legge.

    La terna finalista è stata selezionata dalla giuria, composta dal coordinatore del Premio Roberto Cescon con Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli.

    La proclamazione con premiazione del vincitore è prevista nel corso di pordenonelegge 2020, Festa del Libro con gli Autori (16-20 settembre 2020).

    All’edizione 2020 del Premio hanno preso parte anche i poeti finalisti Giorgiomaria Cornelio, Jacopo Curi, Lorenzo Fava, Gabriele Galloni, Demetrio Marra, Tommaso Russi e Antonio Scialpi. 


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Banche: in zone rosse e arancioni solo su appuntamento

    Banche: in zone rosse e arancioni solo su appuntamento

    Abi e Sindacati hanno stabilito "che, fino al 28 febbraio, nelle zone "rosse" e "arancioni" l'accesso della clientela alle filiali avverrà con la modalità di prenotazione con appuntamento, fermo restando che saranno garantite le esigenze non programmabili della...

    Borsa: Europa chiude positiva, Londra migliore (+1,1%)

    Borsa: Europa chiude positiva, Londra migliore (+1,1%)

    Chiusura positiva per le principali Borse europee. La migliore è stata Londra (+1,1%) a 7.554 punti, seguita da Madrid (+1%) a 8.706 punti, Parigi (+0,6%) a 7.023 punti e Francoforte (+0,42%) a 15.524 punti. Chiusura in rialzo a Piazza Affari. Il Ftse Mib ha...