Riccione. Ambiente, buona la qualità del mare nel rapporto di Arpae

Ago 18, 2017

  • Condividi l'articolo

    Assessore Ermeti “ I monitoraggi nei fiumi proseguiranno la prossima settimana, le verifiche non si fermano, tutela dell’ambiente e della salute fondamentali per il benessere della comunità”

     

    Sono positivi gli esiti del monitoraggio che Arpae Emilia Romagna ha svolto il 16 agosto sulle acque di balneazione del territorio di Riccione. Dai prelievi periodici effettuati nei consueti punti del rio dell’asse, la foce del Marano 50 metri a sud, Fogliano Marina e il porto canale non sono state riscontrate criticità. Tutit i campioni hanno evidenziato parametri microbiologici conformi ai limiti di legge.

     

    “Nonostante i risultati degli ultimi campionamenti siano buoni – sottolinea l’assessore all’Ambiente Lea Ermeti – a conferma che lo stato di salute del mare, unito a fattori coincidenti come la pressochè mancanza di piogge, è positivo sotto il profilo microbiologico per trasparenza e bellezza dell’acqua, sappiamo che occorrono azioni concrete e ulteriori prelievi lungo i fiumi per verificare ogni possibile concausa che determini l’alterazione dei valori delle acque. Ecco perché la campagna di monitoraggio che abbiamo avviato nei giorni scorsi proseguirà la prossima settimana. Le verifiche non si fermano perché la tutela dell’ambiente e della salute sono decisive e fondamentali per il benessere e lo sviluppo della nostra comunità. Intendiamo impegnarci e non abbassare la guardia, in collaborazione con tutti i soggetti preposti, per analizzare e intervenire laddove si presentino criticità.”