Riccione. CONVEGNO FILATELICO NUMISMATICO, 67° edizione Riccione: ultimo giorna al Palazzo del turismo

Set 2, 2017

  • Condividi l'articolo

    Torna l’appuntamento annuale per gli appassionati di collezionismo organizzato da 10 anni dalla Numismatica riminese con il patrocinio del Comune di Riccione. Al Palazzo del turismo giovedì 31 agosto inaugura il Convegno Filatelico e Numismatico che ad ogni edizione – questa è la 67° –  porta a Riccione moltissimi appassionati e tante novità.

    Tra queste sono sicuramente da segnalare la collaborazione con la Fondazione Simoncelli per l’emissione – da parte dell’Ufficio Filatelico Numismatico di San Marino –  della moneta da 5 euro commemorativa del campione di Coriano e gli annulli speciali per il convegno di Poste Italiane e Poste San Marino.

    Oltre all’esposizione il programma prevede alcuni momenti di intrattenimento didattico rivolto ai ragazzi con il gioco “Indovina la moneta” (in Piazzale Ceccarini) e due conferenze che si terranno sabato 2 settembre alle ore 11.00 e alle 15.00. La prima, dal titolo “Le monete del Vangelo”, a cura di Davide Gasparini, Barone di Sant’Atanasio, è un viaggio le monete dell’epoca di Augusto e Tiberio. La seconda ha per relatore Alex Ricchebuono, esperto di investimenti e protagonista del documentario “Money art” che racconterà la storia e l’evoluzione del denaro fino alle valute digitali e ai bitcoin.

    Anche quest’anno l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato emetterà il foglietto erinnofilo (i chiudilettera celebrativi) dedicato all’evento, un’edizione speciale in tiratura limitata di 1.000 pezzi autografata dall’autore.

    Gli espositori (circa un centinaio da Italia e Europa) sono specialisti del settore e tratteranno monete, banconote, medaglie, francobolli, documenti antichi, tele carte e altri materiali da collezionismo.

    Le tre sezioni dedicate a filatelia, numismatica e collezionismo di vario genere saranno ospitate all’interno dei due saloni del Palazzo del turismo e potranno essere visitate gratuitamente da collezionisti e curiosi con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00.

  • Draghi all’Onu: ‘G20 sull’Afghanistan, evitare catastrofe’

    Draghi all’Onu: ‘G20 sull’Afghanistan, evitare catastrofe’

    "Aiuti umanitari, sicurezza e diritti umani": sono le priorità del G20 straordinario sull'Afghanistan che il premier Mario Draghi ha formalizzato nel suo debutto (con un videomessaggio di circa 20 minuti) davanti ad un centinaio di leader mondiali alla 76/ma assemblea...

    Ex vigilessa morta, arrestate due figlie

    Ex vigilessa morta, arrestate due figlie

    Svolta nelle indagini sulla morte di Laura Ziliani, la ex vigilessa di Temù, nel Bresciano, svanita nel nulla l'otto maggio scorso e il cui cadavere è stato trovato tra la vegetazione nel paese dell'Alta Vallecamonica l'otto agosto. Questa mattina sono state arrestate...