Riccione. Gli appuntamenti del week end

Set 17, 2017

  • Condividi l'articolo

    E’in arrivo un fine settimana ricco di appuntamenti in città.

    In occasione del 73° anniversario della Battaglia di Rimini, l’Ambasciata greca ricorda i propri caduti con una celebrazione commemorativa e una mostra storica fotografica presso il Palazzo del Turismo di Riccione in programma sabato 16 e domenica 17 (ingresso libero).

    La cerimonia di commemorazione dei caduti avrà luogo domenica 17 alle ore 11 presso il Cimitero ellenico che si trova sulla strada Statale Adriatica.

    La commemorazione ricorda i fatti del settembre 1944 quando, nel corso dell’offensiva lungo la Linea Gotica che interessò l’area intorno a Riccione, arrivò la 3^ Brigata di montagna greca a rafforzare il fronte alleato. I caduti, che persero la vita respingendo due attacchi tedeschi e durante una ricognizione della zona occupata, furono numerosi in quella che viene ricordata coma la Battaglia di Rimini. Alla cerimonia parteciperà l’amministrazione comunale, l’ambasciatrice di Grecia in Italia, rappresentanti della Difesa presso l’Ambasciata, rappresentanti delle autorità politiche e militari italiane e greche.

    La mostra commemorativa, allestita a cura del Museo della Guerra di Atene, sarà aperta sabato dalle ore 18 alle 21 e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

    Sabato 16 e domenica 17 il Club Nautico di Riccione ospita il Campionato Nazionale Master Classe Snipe 2017, il Trofeo Challenge Manlio Mignani. Sono circa 30 gli equipaggi partecipanti, le prime prove sono in programma nel primo pomeriggio di sabato, a partire dalle 13.30 per poi chiudere domenica pomeriggio con le premiazioni.

    Restando in tema sportivo, domenica allo Stadio del nuoto è prevista l’undicesima tappa finale circuito del Triathlon giovanile kids and youth.

    Domenica 17 settembre a Villa Franceschi è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna concertistica Musica d’arte, organizzata dall’ Associazione Culturale DGMA in collaborazione con Camerata del Titano, Rosini Gutman Foundation, San Marino International Music Summer Courses 2017. Alle 19.17, all’ora in cui tramonta il sole, si potranno ascoltare le note del concerto di musica da camera “Canti d’acque”, con Delilah Gutman, voce e pianoforte, e Rephael Negri, violino e viola, canti di tradizione ebraica e canti originali di Delilah Gutman (ingresso libero. Si suggerisce la prenotazione. Info: T. +39 347 7717575 – 348 0463583 e-mail info@dgma.it).

    Sempre domenica, il Parco Oltremare ospita “Una giornata per la ricerca” in collaborazione con lo IOR, per divertirsi insieme aiutando la ricerca scientifica.

    Fra gli ospiti: Renata Tosi, Sindaco di Riccione, Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale dello IOR, i medici impegnati sul territorio e i tantissimi volontari. In prima linea anche i “volti” dello IOR, eccellenze dello sport che sostengono la lotta contro il cancro: Enea Bastianini, centauro di Rimini in Moto3 con la Honda ed Elisa Celli, campionessa italiana di nuoto di Riccione, specialità rana. I tre parchi del Gruppo Costa si potranno visitare a prezzo agevolato: presentando alle casse gli appositi coupon, reperibili nelle sedi IOR e sui volantini Conad in distribuzione fra Emilia Romagna, Marche e San Marino, ed effettuando una donazione a favore della lotta contro il cancro di 7 euro, si avrà diritto all’entrata nei più bei parchi della Riviera al prezzo speciale di 9 euro a persona. I coupon sono anche scaricabili dal sito internet ufficiale dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

    Si chiude domenica sera con “The Place to be Rock”, l’evento che riunisce le scuole di musica del territorio e offre la possibilità ai giovani artisti di confrontarsi sul palco insieme ad artisti già affermati. Si tratta dell’ultimo appuntamento estivo organizzato allo Yellow Factory, con il patrocinio del Comune di Riccione e dell’Assessorato progetto giovani della Regione Emilia-Romagna. In programma una grande serata di musica live in collaborazione con le scuole di musica di Riccione Giocamusica e Musicantiere: a partire dalle ore 21, sul palco di Yellow Factory si alterneranno Se Naoko (Indie), Street Lights (Pop/Funky/Rock), The Side (Rock/Punk Rock), Memphis Beat (Rock Blues) e Pulsatilla (Indie). Ingresso gratuito.

  • Eruzione vulcanica alle Canarie, chiuso aeroporto di Palma

    Eruzione vulcanica alle Canarie, chiuso aeroporto di Palma

    (ANSA) - ISOLA DI PALMA, 25 SET - L'aeroporto dell'Isola di Palma, alle Canarie, è stato chiuso a causa dell'accumulo di cenere sprigionata dal vulcano Cumbre Vieja che è in eruzione da una settimana. Lo ha annunciato oggi la società che gestisce gli aeroporti...

    Merkel ad Aquisgrana con Laschet, ‘l’Europa sia unita’

    Merkel ad Aquisgrana con Laschet, ‘l’Europa sia unita’

    "Ogni volta che sono ad Aquisgrana devono pensare all'Europa. E ovunque sia stato Armin Laschet e ovunque abbia preso la parola ha parlato del valore dell'unità dell'Europa". Lo ha detto Angela Merkel nell'ultimo comizio con Armin Laschet ad Aquisgrana, città di...