Riccione. LA FESTA DI FINE ESTATE DEI RICCIONESI FA TAPPA OLTREMARE CON IL 54° COMPLEANNO DI ‘NONNA’ PELE’

Set 28, 2017

  • Condividi l'articolo

    A Oltremare domenica 1 ottobre la delfina più amata e longeva d’Europa, compie 54 anni
    Party con l’associazione Famija Arciunesa e via al nuovo show invernale del parco

    Ha 54 anni e nemmeno una ruga. La delfina Pelé, la nonna di tutti i tursiopi della Laguna di Oltremare a Riccione, festeggia domenica prossima, 1 ottobre, un traguardo magnifico. Perché per un delfino arrivare a compiere 54 anni è davvero qualcosa di unico. Texana d’origine, è arrivata al Delphinarium di Riccione nel 1972 ed è stata battezzata Pelé per la sua abilità nel palleggiare e agguantare il pesce al volo.

    Questa grossa femmina di tursiope, continua a fare sorridere, emozionare e commuovere i visitatori, fra i quali tanti bambini che anche grazie a lei imparano il rispetto per l’ambiente e per il mare. Domenica 1 ottobre si terrà una grande festa insieme a tutti i soci della Famijia Arciunesa, in un momento di convivialità e aggregazione fra famiglie. Con loro anche la ‘nonna’ con le pinne, da alcuni anni cittadina onoraria di Riccione.

    Per l’occasione Oltremare regalerà l’ingresso gratuito a chi, residente a Riccione, è nato proprio il 1 ottobre del 1963. Basta presentare il documento d’identità valido alle biglietterie del parco.

    Intorno alle 11:15 in Laguna è in programma il compleanno di Pelé, che anticiperà il nuovo show invernale di Oltremare “Delfini – lo spettacolo della natura” (in programma alle 11:30 e alle 17:15), per la regia di Alan Lucarelli, prodotto da Costa Edutainment. Uno spettacolo unico, alla scoperta dei nove tursiopi della Laguna, fra salti, giochi e musiche, in parte eseguite, con violino, dal vivo. Per Pelé saranno coinvolti addestratori, delfini e pubblico con tanto di canzone di rito, torta di sardine per la nonnina e altre sorprese.

    La “Festa di Fine Estate” della Famija Arciunesa andrà avanti per tutta la giornata fra appuntamenti e incontri ravvicinati con delfini, rapaci, pappagalli e gli altri amici del parco. Alle 17:00 si terrà poi la storica cerimonia con l’estrazione dei numeri vincenti della tradizionale lotteria Splendore in Laguna. L’iniziativa è amatissima dai riccionesi: la prevendita prosegue fino a domenica, presso la sede di Famija Arciunesa, via Montebianco n. 27 a Riccione (info 0541.643884, 338.4304667). Il ricavato sarà devoluto al Progetto Dono 2018.

    Dopo l’appuntamento di questa domenica, Oltremare resta aperto regolarmente tutte le domeniche di ottobre, e tutti i giorni dal 28 ottobre al 2 novembre (dalle 10 alle 18).

  • Covid: Francia, decimo sabato di cortei anti-green pass

    Covid: Francia, decimo sabato di cortei anti-green pass

    Per il decimo sabato consecutivo sfilano a Parigi e in decine di altre città della Francia gli oppositori al "pass sanitaire", il Green pass francese, mentre l'allentamento della pandemia nel Paese, secondo il presidente Emmanuel Macron, lascia prevedere un...

    Scontri tra polizia e manifestanti anti-lockdown a Melbourne

    Scontri tra polizia e manifestanti anti-lockdown a Melbourne

    (ANSA) - ROMA, 18 SET - Almeno 235 persone sono state arrestate stamane a Melbourne, in Australia, a seguito di violente manifestazioni anti-lockdown nel centro della città. Lo riferisce il Guardian che parla di 10 poliziotti rimasti feriti.    Circa...