Riccione. Lucia Goracci e la sua testimonianza in attesa degli incontri del Mediterraneo

Ott 9, 2017

  • Condividi l'articolo

    Dopo la riconquista e liberazione della città irachena di Mosul, occupata dalle milizie islamiste che ne avevano fatto un baluardo di violenza e oppressione, cosa sta succedendo in Siria?

    Per rispondere a questa e altre domande su quello che è accaduto a Mosul e in attesa della sedicesima edizione degli Incontri del Mediterraneo che si svolgeranno a Riccione dal 22 al 25 marzo prossimi, l’Associazione Michele Pulici con il patrocinio del Comune di Riccione ha organizzato una partecipata serata  dal titolo “La battaglia di Mosul, i protagonisti e quello che verrà”.

    A portare la sua testimonianza sarà Lucia Goracci, inviata di guerra di Rainews24 e fresca di nomina a Corrispondente Rai dalla Turchia, che venerdì scorso ha fatto il punto sulla situazione mediorientale.

    Nel talk accanto all’inviata Rai ci sarà Loris De Filippi presidente di Medici Senza Frontiere Italia, già impegnato a Mosul per coordinare le emergenze e la giornalista di Dig (Documentari Inchieste e Giornalismi) Serena Riformato.?

    Lucia Goracci inoltre ha incontrato gli studenti del Liceo Volta Fellini  presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Volta Fellini  di Riccione.
    __________________________________________________________________________________________

    *Lucia Goracci è stata fino al 2017 inviata di Esteri a Rai News 24. Laureata in scienze politiche presso la Luiss di Roma, è entrata in Rai nel 1995. Ha viaggiato in tutto il mondo come inviata e da settembre è la nuova corrispondente Rai da Istanbul.

    *Loris De Filippi è un operatore umanitario, dal 2012 è Presidente di Medici Senza Frontiere Italia, negli ultimi 20 anni ha assistito popolazioni in situazioni precarie , in guerre,catastrofi naturali, violenza urbana e migrazione in Africa, Asia e America Latina. Recentemente è stato impegnato dalle attivita’ di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale.Ha coordinato in passato programmi sui migranti in Italia sia dal terreno che come responsabile delle operazioni.

    *Serena Riformato, giornalista, praticante presso la Scuola di Giornalismo di Perugia. Dal 2015 collabora con il Dig Festival di Riccione.

    Segreteria Organizzativa
    INCONTRI DEL MEDITERRANEO
    3351386454

  • Puidgemont: “Sto bene, ad Alghero sono come a casa”

    Puidgemont: “Sto bene, ad Alghero sono come a casa”

    "Sto bene, qui sono come a casa". Sono le parole che l'ex presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont, ha rivolto alla stampa italiana mentre, scortato dal suo entourage, raggiungeva Porta Terra, sede di rappresentanza del Comune di Alghero, per...

    Def: Franco, cresceremo circa del 6%, il 4% nel 2022

    Def: Franco, cresceremo circa del 6%, il 4% nel 2022

    "Quest'anno cresceremo circa del 6 per cento, l'anno prossimo almeno del 4 per cento. Sono tassi di crescita molto elevati, anche più elevati di quelli che ci sapettavamo. Ma l'anno scorso abbiamo perso nove punti di Pil. Torniamo a malapena dove saremmo stati", ha...