Riccione. Rassegna finale 2017 Progetto Riccione “A scuola di Ricerche e di Scoperte”

Mag 4, 2017

  • Condividi l'articolo

    La Rassegna finale del Progetto Riccione Scuola Beni Naturali, Ambientali, Culturali, offre alla cittadinanza l’opportunità di visitare il percorso mostra dei prodotti delle scuole aderenti alle diverse aree disciplinari progettuali (area storica, artistico-narrativa, area delle arti, cittadinanza e costituzione, geografia interculturale, scienze del comportamento, scientifico-matematica, scientifico-ambientale, biologia marina).

    La  Rassegna finale si è connotata nel tempo quale occasione significativa per documentare i percorsi, i processi e i prodotti dei percorsi di ricerca delle scuole partecipanti. I visitatori all’interno del percorso mostra della Rassegna, potranno visionare aspetti salienti dei 50 percorsi di ricerca realizzati, attraverso molteplici elaborati: manifesti, audiovisivi e numerosi libri, raccoglitori nonchè prodotti tridimensionali.

    Le 36 scuole partecipanti (18 sc. infanzia, 13 sc. primarie, 5 sc. secondarie) con 87 classi (41 sezioni di sc. infanzia. 33 classi di sc. primaria. 13 classi di sc. secondaria) 167 insegnanti (101 sc. infanzia, 49 sc. primarie, 17 sc. secondarie) e circa 2000 bambini/ragazzi, appartengono ai seguenti 7 Comuni: Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Coriano, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, San Clemente.

    La Rassegna avrà al suo interno anche lo spazio Eureka per mostrare progetti di ricerca, scoperte significative connessi agli Istituti superiori della Provincia di Rimini.

    Quest’anno all’interno all’iniziativa Eureka hanno aderito 5 Istituti superiori:

    Liceo scientifico-artistico Volta-Fellini Riccione;

    Liceo Classico e Scientifico paritario Karis Foundation Rimini;

    Istituto Tecnico Tecnologico Statale Belluzzi – Da Vinci Rimini;

    Istit. Prof. Statale per l’Industria e l’Artigianato L. B. Alberti Rimini

    Istituto tecnico per il Turismo I.T.T. Marco Polo Rimini

  • Serie A: Napoli-Atalanta; formazione

    Serie A: Napoli-Atalanta; formazione

    Raffica di infortuni, Covid che non dà tregua e il Napoli che, sia pure tra mille difficoltà, mantiene il primato in classifica e cerca in ogni modo di non farsi mettere la testa davanti da Milan e Inter. Al Maradona arriva l'Atalanta, la squadra più in forma del...

    Serie A: Roma-Inter, formazioni

    Serie A: Roma-Inter, formazioni

    L'Inter mette nel mirino Napoli e Milan, ma di fronte ha uno scoglio che riporta al passato. Domani sarà infatti la prima sfida di José Mourinho contro i nerazzurri, anche se l'amarcord interessa relativamente al tecnico interista Simone Inzaghi, che guarda più...