RICCIONE. RENATA TOSI “IL COMUNE AVRA’ UNO SPORTELLO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI”

Giu 22, 2017

  • Condividi l'articolo

    Dalla pagina facebook di Renata Tosi Sindaco di Riccione dal giugno 2014 al febbraio 2017 e candidato sindaco della coalizione di centro-destra Forza Italia-Lega Nord-Fratelli d’Italia&Alleanza Nazionale-liste civiche collegate

    In Comune uno sportello per la tutela degli animali sarà uno strumento in più per conoscere e difendere meglio i nostri amici animali.

    “La presenza a Riccione di uno sportello per la tutela degli animali sono convinta che possa rappresentare una valida testimonianza civica con la quale rapportarsi per favorire la migliore convivenza possibile con la comunità riccionese. La collaborazione delle istituzioni con le associazioni, attive non solo nella promozione di una coscienza ambientalista, ma anche attente alla necessità di instaurare un corretto rapporto tra animali e ambiente domestico, ritengo sia importante per una realtà come Riccione che ha già dimostrato di sapere fare rete con nuovi progetti attraverso il coinvolgimento degli operatori turistici e del nostro canile comunale per favorire le vacanze in hotel ai turisti accompagnati dagli amici a quattrozampe.

    Nel dettaglio apriremo uno sportello in Comune, seguito da esperti legali per dare risposte precise alle richieste di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni su tematiche ambientali e di difesa degli animali. Sarà un dialogo aperto, in cui l’amministrazione svolgerà un ruolo di supporto e apertura ad un tema così caro e sensibile, una collaborazione che potrebbe coinvolgere anche le scuole.”

    A gestire lo sportello saranno i responsabili provinciali di Gaia Animali E Ambiente Onlus in collaborazione con il Movimento Animalista che raccoglierà istanze, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini, svolgendo un’azione informativa sulle normative vigenti e i comportamenti più idonei da adottare, anche di fronte al deplorevole fenomeno del randagismo che si acuisce durante la stagione estiva.

    “La presenza di un animale domestico” , conclude Tosi, “svolge spesso la funzione di pet therapy per i bambini e per le persone anziane che migliorano la qualità della loro vita grazie alla loro vicinanza nella quotidianità. Sul piano umano e professionale lo sportello potrà essere uno strumento in più per conoscere e difendere meglio i nostri amici animali”.