Riccione. Talk About presenta “Lo Chef 3.0, che spettacolo!”

Lug 17, 2017

  • Condividi l'articolo

    Talk About presenta “Lo Chef 3.0, che spettacolo!”  

    #ascolti #letture #musica #storie #racconti

    Nuovo appuntamento con le “Conversazioni in cerca d’autore”, format ideato e condotto da Chicco Giuliani. Mercoledì 19 luglio (ore 21, ingresso libero) sul palco del giardino di Yellow Factory saliranno lo chef stellato Luigi Sartini e la finalista di Masterchef 2017 Cristina Nicolini.

    Insieme a loro si viaggerà nella storia della cucina italiana, per scoprire dove la ricerca si sta spingendo per portare ancora più in alto quello che è un vero e proprio ambasciatore del Belpaese nel mondo. Un appuntamento tutto da gustare, nel vero senso della parola!

    “Talk About/Conversazioni in cerca d’autore” è un calendario di incontri con personaggi della narrativa, della musica, dello sport, della comunicazione e della cultura in generale, che porteranno a Yellow Factory le loro esperienze e le loro storie, in un vero e proprio Talk-show dal vivo, condotto dal conduttore radiofonico e giornalista Chicco Giuliani. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Riccione.

    Appuntamento dalle ore 21, Ingresso gratuito

    Luigi Sartini è uno degli chef più famosi d’Italia, di certo il più “stellato” del territorio. Per lui la cucina è stata una scelta naturale. Mentre frequenta gli ultimi anni dell’Istituto alberghiero, arrivano le prime esperienze di lavoro estivo ed è qui che giovanissimo, inizia a lavorare con il maestro di tutti i migliori Chef cresciuti in Romagna, Gino Angelini. E’ grazie a lui che conoscerà successivamente Gualtiero Marchesi, che darà un’impronta essenziale allo stile della sua cucina. “Marchesi è il modello della nuova cucina italiana, basti pensare che l’80 per cento dei cuochi che oggi vanno per la maggiore, sono cresciuti alla sua scuola” spiega Sartini. Dal 1990 è Chef al Ristorante Righi e dal 2008 riceve ogni anno la Stella della Guida Michelin per le sue creazioni, nelle quali unisce tutte le sue esperienze, la conoscenza della tradizione e del territorio, l’amore per il suo lavoro e la fantasia dei piatti, ingredienti necessari per reinterpretare ogni giorno la sua cucina ed esaltarne i pregi.  Dal 2016 si apre un nuovo capitolo della sua avventura professionale e umana. Non solo più Chef stellato o direttore dei servizi catering e banqueting, ma con il passaggio di testimone da parte della famiglia Righi, diventa manager, insieme alla figlia Melania, di tutte le attività del migliore ristorante di San Marino, accompagnato da uno staff altamente qualificato e professionale. Un passaggio di testimone nel segno della continuità di un’ospitalità perfetta, di una cucina di alto livello e qualità, sia nel Ristorante che al “La Taverna”.

    Cristina Nicolini  è la stella nascente della cucina italiana, applauditissima finalista di Masterchef 2017, sta dimostrando di non avere solo una grande passione, ma anche molte competenze e creatività. Classe 1990, si laurea in Giurisprudenza dopo la Maturità Classica, inizia il suo percorso lavorativo prima in una grande azienda, poi in uno studio legale di San Marino, fino ad ottenere l’abilitazione ad Avvocato e Notaio dell’antica Repubblica. Nel frattempo alla sua passione per la piscina (è atleta nazionale nella squadra di nuoto sincronizzato) inizia a crescere quella per i fornelli, fino all’esplosione nella sesta edizione di Master Chef Italia, dove arriva in finale. Un risultato enorme, che non le mette paura, anzi, da lì in avanti è solo una serie di successi: in pochi mesi conquista pubblico e sponsor, dimostrando di essere all’altezza di una cucina stellata, come quella di Sartini, che le offre un’opportunità nel suo ristorante, dove attualmente lavora… e studia dallo chef più premiato della sua Repubblica.

  • Droga: catturato in Spagna latitante ricercato da Pm Catania

    Droga: catturato in Spagna latitante ricercato da Pm Catania

    (ANSA) - CATANIA, 24 SET - Il latitante colombiano Julio Cesar Hurtado Rodriguez, accusato dalla Dda della Procura di Catania di essere un narcotrafficante, è stato catturato a Valencia dal corpo nazionale di polizia spagnola. Su di lui pendeva un mandato di arresto...

    Mafia: maxi operazione nel nisseno, oltre 50 arresti

    Mafia: maxi operazione nel nisseno, oltre 50 arresti

    (ANSA) - PALERMO, 24 SET - Maxi operazione antimafia nel nisseno. I carabinieri di Caltanissetta stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di oltre 50 presunti affiliati al clan Sanfilippo di Mazzarino riconducibile alla stidda gelese. I...